Termini e Condizioni
1. IN GENERALE
Le presenti condizioni generali di vendita regolano il rapporto contrattuale conseguente all’accettazione da parte di 4E+ S.R.L. (di seguito “4E+”), con sede legale in Ancona, Corso Carlo Alberto 8, iscritta al Registro delle Imprese di Ancona n. REA AN 209775, C.F. 02718230424 , P.IVA IT02718230424, della proposta/ordine di acquisto del cliente e sostituiscono le versioni contenute in precedenti cataloghi, nonché qualsiasi altro accordo raggiunto tra le parti, salvo quanto eventualmente concordato per iscritto e con espresso riferimento alle presenti condizioni generali di vendita, derogandone il contenuto, su carta intestata di 4E+ debitamente sottoscritto da un legale rappresentante della stessa. Le presenti condizioni generali di vendita sono aggiornate a Settembre 2018.
4E+ si riserva, tuttavia, il diritto di modificare, di tanto in tanto, a propria esclusiva discrezione, le proprie condizioni generali di vendita. Il cliente è tenuto, pertanto, a verificare al momento di invio della proposta/ordine di acquisto il testo delle condizioni generali di vendita in vigore, che sarà applicabile al contratto con 4E+ in caso di accettazione della proposta/ordine di acquisto. Nel caso in cui i prodotti o articoli forniti al cliente in Italia siano da questi successivamente esportati, sarà responsabilità del cliente ottenere, a proprie spese, tutte le licenze ed autorizzazioni necessarie, conformandosi altresì alle norme relative all’esportazione tra l’Italia ed il paese di destinazione, con particolare riferimento alle norme per l’esportazione di prodotti ad alta tecnologia.
2. PREZZI
I prezzi riportati si intendono IVA esclusa, che sarà applicata al tasso in vigore alla data di fatturazione. I prezzi indicati possono subire variazioni. Nel caso in cui il prezzo del prodotto o dell’articolo ordinato riportato nel listino prezzi 4E+ in vigore al momento del ricevimento dell’ordine sia differente da quello indicato dal cliente nel modulo d’ordine, 4E+ contatterà tempestivamente il cliente, il quale avrà la facoltà di confermare o meno l’ordine di acquisto. Laddove i prezzi non siano espressamente indicati o in caso di forniture relative a articoli non presenti nel Catalogo, i prezzi dovranno essere specificamente concordati e confermati per iscritto da 4E+ prima della spedizione del prodotto. 4E+ non rilascia, in nessun caso, fattura pro forma.
3. ORDINI DI ACQUISTO
Gli ordini di acquisto potranno essere inviati dal cliente tramite Internet. L’ordine sarà considerato come proposta contrattuale, dal momento che il Catalogo e la visualizzazione dei prodotti o degli articoli sulla vetrina virtuale del sito hanno solo una funzione informativa e, quindi, di invito ad offrire. Salva diversa indicazione per quanto riguarda gli ordini trasmessi on-line, l’accettazione di 4E+ potrà avvenire anche mediante esecuzione diretta delle ordinazioni, senza necessità di una preventiva accettazione formale dell’ordine.
La 4E+. si riserva la facoltà di verificare la correttezza dei dati anagrafici del Cliente e qualora risultassero inesatti l’ordine verrà bloccato.
4. CONSEGNE
Le spese di spedizione e di gestione del prodotto sono a carico del cliente. La merce verrà evasa al ricevimento del pagamento. Resta comunque inteso che i termini di consegna devono intendersi come non essenziali.
Eventuali ritardi nelle consegne possono verificarsi nei periodi che precedono le festività Natalizie, Pasquali ed altre.
Ritardi possono verificarsi nei giorni che precedono o seguono periodi di ferie o comunque per tutte le motivazioni di forza maggiore.
4E+ si riserva il diritto di modificare il costo di spedizione nel periodo di validità del Catalogo. Qualora 4E+ preveda di non essere in grado di rispettare i termini di consegna indicati, senza che ciò comporti alcuna responsabilità verso il cliente, provvederà a comunicare le nuove condizioni di consegna dell’articolo al medesimo, che dovrà confermare l’ordine, come modificato, entro 3 (tre) giorni dalla comunicazione di 4E+. Salvo patto contrario, la consegna sarà effettuata al domicilio che il cliente avrà specificato nell’ordine.
5. ESAME DEI PRODOTTI, RITARDI E MANCATA CONSEGNA
Il cliente è tenuto ad esaminare la merce ricevuta in modo accurato al momento della consegna e a comunicare nel dettaglio a 4E+, entro 8 (otto) giorni dalla consegna, eventuali vizi riscontrati – o riscontrabili – all’esito di tale esame, ovvero a proporre qualsiasi altro reclamo in relazione ai prodotti. Nel caso in cui il cliente non effettui la comunicazione di cui sopra, gli articoli saranno considerati definitivamente accettati e conformi a quanto richiesto nell’ordine, ferma restando la possibilità, esperibile entro e non oltre 1 (uno) anno dalla consegna, di far valere eventuali vizi non apparenti, purché la relativa denunzia sia stata effettuata entro 8 (otto) giorni dalla scoperta degli stessi (in conformità con quanto disposto dall’articolo 1495 del codice civile).
Resta inteso che il cliente dovrà rifiutare la consegna, da parte del vettore, di confezioni con imballi danneggiati e dovrà, a tale proposito, informare immediatamente 4E+ dell’accaduto; diversamente, i beni consegnati si intenderanno accettati integralmente nello stato in cui essi si trovino in quel momento. Il cliente dovrà effettuare, sotto la propria esclusiva responsabilità, prima dell’utilizzo del prodotto o dell’articolo, ogni ragionevole controllo per verificare che gli eventuali software contenuti nei prodotti acquistati rendano gli stessi idonei all’uso ovvero non siano affetti da virus informatici o da altri difetti che possano danneggiare l’articolo o i beni che entrino in contatto con lo stesso.
6. PASSAGGIO DEL RISCHIO E DELLA PROPRIETÀ
La proprietà della merce passa al cliente nel momento in cui la merce viene consegnata dal vettore presso il domicilio del cliente o presso l’indirizzo indicato dal cliente al momento dell’ordine. La merce viaggia in ogni caso a rischio e pericolo del cliente, restando convenuto che ogni spedizione viene eseguita per preciso incarico e conto del cliente e che, pertanto, 4E+ è esonerata da qualsivoglia responsabilità con la consegna della stessa al vettore o al cliente nel caso in cui quest’ultimo decida di ritirare la merce personalmente o tramite un proprio incaricato.
7. GARANZIA
4E+ sostituirà o riparerà i prodotti o articoli forniti, o rimborserà il relativo prezzo, qualora, nonostante un uso corretto e diligente da parte del cliente, si rilevino vizi, che dovranno essere fatti valere nei confronti di 4E+ entro e non oltre 24 (ventiquattro) mesi dalla data di consegna, oppure entro quel diverso termine di volta in volta indicato da 4E+ per articoli specifici, o stabilito per legge. Gli articoli, o i componenti o le parti di essi cui la contestazione si riferisce, dovranno essere restituiti a 4E+ nel periodo di tempo di cui al paragrafo che precede, adeguatamente imballati, con spedizione a cura del cliente ed in conformità alle istruzioni particolari che 4E+ abbia eventualmente impartito al momento della fornitura o successivamente. Gli articoli, o i componenti o le parti di essi restituiti dovranno essere accompagnati da una nota riportante la descrizione del vizio, così come ogni altra informazione indicata o richiesta da 4E+ al momento della fornitura o successivamente. Tutti i prodotti o articoli o parti di essi sostituiti da 4E+ diverranno di proprietà esclusiva della stessa. La presente garanzia sostituisce qualsiasi garanzia o altra disposizione stabilita per legge in materia di qualità o idoneità dei prodotti ad usi specifici, salvo quelle disposizioni che per legge non possono essere derogate.
8. INFORMAZIONI SUL PRODOTTO E LA SUA DISPONIBILITÀ
Salva diversa indicazione, le modalità di utilizzo dell’articolo o prodotto acquistato, con particolare riferimento alla sicurezza dello stesso, sono indicate nei “parametri tecnici”. Le dimensioni e le altre caratteristiche fisiche sono soggette alle normali tolleranze commerciali. Sarà responsabilità del cliente verificare, preventivamente, l’idoneità del prodotto o dell’articolo per l’utilizzo che egli voglia fare dello stesso.
In ogni caso, 4E+ si riserva il diritto di cessare l’offerta di qualsiasi prodotto, o di apportare modifiche alle specifiche dei prodotti o degli articoli, in qualsiasi momento, anche senza preavviso e senza dover addurre giustificazioni a tale decisione. 4E+ raccomanda ai clienti di verificare le dimensioni e gli altri dati relativi ai prodotti pubblicati nel Catalogo ovvero sulla vetrina virtuale, così come la futura disponibilità degli stessi, prima di utilizzarli per impieghi di particolare rilievo. Qualora il cliente intenda vendere a terzi i prodotti acquistati, sarà sua responsabilità assicurare che tali articoli siano completi di tutti gli elementi accessori quali avvertenze, etichette, istruzioni, manuali ed altre informazioni utili, fornite con gli articoli stessi.
9. LIMITE DI RESPONSABILITÀ
Le presenti condizioni generali delineano l’intero ambito di responsabilità di 4E+ riguardo agli articoli, con esclusione di qualsiasi altra garanzia, condizione e termine, espressi o impliciti, stabiliti per legge, anche con riferimento alla qualità o idoneità degli articoli per usi specifici, salve comunque quelle garanzie che, per legge, non possono essere derogate, con riferimento in particolare a quanto disposto dall’articolo 1229 del codice civile e in tema di responsabilità per danno da prodotti difettosi e di tutela del consumatore.
Resta peraltro inteso che in nessun caso 4E+ sarà responsabile per la perdita di profitto o per qualsiasi danno indiretto subito dal cliente per un fatto, atto od omissione imputabile a 4E+ ai sensi delle presenti condizioni generali o comunque in relazione alla compravendita oggetto delle stesse. Le applicazioni descritte nelle schede e la combinazione di componenti per la loro realizzazione, non rappresentano l’unica soluzione tecnica possibile. 4E+ non si assume alcuna responsabilità sul corretto funzionamento di tali applicazioni, né sulla rispondenza delle stesse alle specifiche finalità cui potrebbero essere destinate.
10. PAGAMENTI E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
I pagamenti potranno essere effettuati secondo le seguenti modalità:
a) mediante bonifico bancario senza alcun costo aggiuntivo; l'evasione dell'ordine, salvo differenti accordi che dovranno essere validati dalla 4E+, avverrà alla conferma dell'accredito;
b) mediante carta di credito o conto corrente su paypal con una maggiorazione dell' 1.5% sull'importo totale;
Tutti i pagamenti saranno effettuati a favore di 4E+ senza che il cliente possa opporre alcuna compensazione, deduzione o contropretesa.
In caso di mancato pagamento del prezzo dovuto dal cliente il contratto di vendita si intenderà senz’altro risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1456 del codice civile.
12. PAESE D’ORIGINE
Salvo che non sia diversamente comunicato per iscritto al cliente, le informazioni contenute nel Catalogo non costituiscono, né devono essere intese, come una dichiarazione del paese di origine, di origine preferenziale, lavorazione, produzione o assemblaggio dei prodotti o di qualsiasi parte di essi.
13. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
4E+. procede al trattamento dei dati personali dei propri clienti in conformità alle disposizioni di legge, secondo le modalità e per le finalità specificate nella Privacy Policy.
14. FORO COMPETENTE
I contratti di vendita stipulati sono regolati dalla legislazione italiana vigente. Foro competente è quello di Ancona. Eventuali contestazioni o vertenze giuridiche non dispensano il Committente dal rispetto delle condizioni di pagamento pattuite e non implicano alcun prolungamento dei termini convenuti.